Annunci

Intercultura e comunicazione

Questo è un progetto complesso che ha l’intenzione di aggregare i professionisti e amatori che si occupano di cultura, intrattenimento e comunicazione in un unico grande portale. Le tematiche affrontate saranno culturali (libri, arte, viaggi), intrattenimento (cinema, fumetti, videogame, realtà virtuale, spettacolo, musica), comunicazione (apprendimento, crescita personale, religione, lingue, reti sociali) provenienti da nazionalità e con identità differenti.

La linea direttiva è proporre al lettore una riflessione più che mai urgente sulla propria identità personale, con la promozione di eventi e l’utilizzo di video e grafica, tra realtà e immagine.

La comunicazione sta attualmente evolvendosi e crescendo a livello esponenziale con la grande euforia dettata dalle nuove scoperte tecnico scientifiche, contemporanemente trascurando il contenuto del messaggio. La produzione di contenuti apparentemente divenuta popolare e a disposizione di tutti. Basti guardare alla rivoluzione che ha portato in senso antropologico l’informatica ed il web con vedere il costo ridotto dei libri, la quantità di blog e scrittori bene o male informati, l’autoproduzione di se stessi nei social network. Sono però pochi coloro che continuano ad avere risorse economiche e professionali in modo da scegliersi una identità liberamente.

Chi può produrre contenuti ed ha le risorse economiche per diffonderli potrebbe decidere e influenzare l’appartenenza culturale di molti, in maniera più incisiva di quanto non lo fosse in periodi storici precedenti. Oggi ogni contenuto è portata di mano o di Smartphone, tutti lo utiliziamo forse in maniera poco critica e consapevole. Nel momento del cambio generazionale in cui i servizi verranno distrubiti obbligatoriamente in via digitale, siamo sicuri di trovarci preparati? Siamo pronti all’automazione e agli automi? Alla realtà virtuale ed aumentata? Vi siete accorti che è tutto questo è già attuale ed a portata di mano o di smartphone oppure lo state usando inconsapevolmente?

Non ci sono soluzioni se non quella dell’auto-apprendimento e della conoscienza attraverso la cultura e il confronto comunicativo, perchè no anche attraverso forme di intrattenimento ma utilizzato consapevolmente. Si può essere consapevoli di se stessi e costruire ogni giorno la propria identità. L’intero progetto non è la soluzione ma un suggerimento alla riflessione personale e interculturale.

I vari articoli sotto questa riguardano:

L’intero progetto è disponibile anche su Facebook V&R Identity

Aggiornato in data 05/09/2018 da Drew Youngson

 

 

Annunci

WordPress.com.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: